Portoni e Porte che Parlano “PPP”
Sonata No. 1 in G Minor, BWV 1001
I portoni parlano
vite vissute che lasciano il segno, sono libri di una società vissuta e la testimoniano con la loro presenza; gli “Usci in legno” ritraggono ciò che eravamo è ciò che siamo con cicatrici che si possono solo affievolire con un Buon Restauro.
Porta condominiale di Torino
E’ stato realizzato all’inizio del secolo scorso ed aveva un altro utilizzo.
Era posizionato nei vecchi uffici direzionali della “Osram Lampadine” sede di Torino, ora a New York.
Il gusto estetico, il legno utilizzato e le geometrie lo rendono gradevole e caldo allo stesso tempo.
I vetri sono colorati, diffondono luce soffusa, donando un’atmosfera “di altri tempi”.
Portoncino Pedonale, Torino
Il tempo segna inesorabile il suo passaggio;
Passeggiando in una piazza importante del centro di Torino, notai il contrasto che c’era tra il palazzo storico e decoroso, con il suo citofono “contemporaneo” e il portoncino ligneo lasciato al suo destino.
Ho avuto l’impressione che la sua storia non importasse ai proprietari; o quanto meno il grado di interesse fosse messo a tappeto dall’ordine cronologico di importanza.
Il valore intrinseco del proprio ingresso, è più di una semplice porta. Ha con sé il biglietto da visita di noi stessi, ci dice chi siamo, cosa siamo, il nostro grado culturale e di sensibilità verso le cose.
Spesso non ci facciamo caso: ritengo che sia importante dare valore del lavoro dei nostri avi, ricordare il loro passato, nonché il rispetto per la materia lignea fornita dalla natura e il suo stesso mantenimento nel tempo.
Si nota come il legno sia in effetti nobile, probabilmente in noce o quercia nostrana a km. 0, realizzato in un periodo non particolarmente ricco, visto l’utilizzo di parti di legno poco consone (vedi pannello centro sinistro); la poca copertura da parte del tetto, lascia la zoccolatura più esposta agli agenti atmosferici, molto belli gli inserti in ferro battuto lasciando una linea assolutamente elegante nel suo insieme.
Confido in un attento e precoce restauro da parte della Proprietà.
Portone Passo Carraio ?
Abbiamo regalato al multiculturalismo un magnifico portone in legno, ora solo più un ricordo dello splendore passato.
L’immagine rende più delle parole: la fatica nel sopravvivere e i suoi anni passati oramai non si contano più.
Saluto con affetto tutto ciò che porta sulle spalle, o sui cardini.
(Portone su P.zza Della Repubblica –Torino)
Portoncino Sanità
Lascia comunque ancora intravvedere la sua veste ed il suo decoro; qui le parti in lamiera inferiori sono dettate dalla messa in sicurezza non dagli agenti atmosferici, ma dalle Genti di una società libera ma “povera”.