Bi Barrel

E’ così chiamato per la sua specifica funzione multipla. E’ ottenuto da un fusto usato di combustibile, da cui si ricavano un sedile e corrispondente tavolino, ma alla fine di queste funzioni il BI-BARREL può essere richiuso tornando ad essere un fusto unito.

Il riuso dei fusti di combustibili da 200 litri è da tempo ampiamente praticato per le sue qualità funzionali, strutturali e materiche. In molti paesi economicamente svantaggiati si riusa per costruire casette, utensili e molti altri oggetti. Nei paesi occidentali lo vediamo solo recentemente riproposto con scopi di design, diventando poltrona, panca, contenitore per piccoli oggetti.
Da parte nostra volevamo elaborare un riuso singolare di questo contenitore dalla forma molto solida e dal design riconoscibilissimo.

Il BI-BARREL che proponiamo è da usare in doppia versione: chiuso e aperto. Da aperto esegue altre due funzioni: tavolo e sedia corrispondenti, ricavati con un taglio mirato e seducente sull’unico fusto. Quindi, terminato l’utilizzo di sedile e scrittoio, il BI-BARREL si può richiudere per ridurre l’ingombro recuperando la sua originale forma cilindrica. I problemi strutturali determinati dai tagli longitudinali effettuati, hanno richiesto molti studi, prove e accorgimenti, al fine di rendere solide e indipendenti le due parti divise.

Questa creazione ha l’intento di dimostrare che possiamo raggiungere un prodotto finale complesso – il quale sembra però assai semplice – usando un design dal tratto deciso e suggestivo.

Disegni e studi esecutivi

Scheda Tecnica
Altezza totale BI-BARREL chiuso, 90 cm
Larghezza BI-BARREL chiuso, diametro 58 cm
Materiali: ferro, legno, spugna, tessuto similpelle

TAVOLO
Altezza 90 cm
Larghezza diametro 58 cm
Peso 8 kg

SEDILE
Altezza max da terra schienale, 86 cm
Larghezza max sedile 58 cm, min 48 cm
Altezza sedile da terra 66 cm
Altezza poggiapiedi da terra 17 cm
Altezza schienale da seduta 20 cm
Peso 20 kg

Recupero dei Fusti e Lavorazione

Studi e prove per dimensionare le strutture interne

Apertura del Bi Barrel
Chiusura del Bi Barrel

Schizzi e prove di finitura estetica

Lavoro su imbottitura del sedile

Dove lo metto ?

Inserimento in shop, company hall, luoghi di rappresentanza, saloni auto, pub e club, spazi privati.
Possiamo personalizzarlo con colori dell’azienda, il logo e la sigla desiderata. Finiture di artigiani professionisti di alto livello.

L’inserimento di un elemento di design come il BI-BARREL, conferisce ad un
ambiente dalla progettazione controllata, un’impronta forte per lo stile e l’accostamento