Fish Lamp

Fish Lamp

FISH LAMP

Lampada murale colorata, costruita con il paracalore dei motocicli.

Da installare accoppiata.
Il Post Design è evidenziato da un design nuovo dei pezzi usati, sia nella funzione che nei riferimenti

Primi schizzi della FISH LAMP

La lampada FISH-LAMP, è nata dal ritrovamento presso un autodemolitore, di pezzi “interessanti” quali i copri-calore delle marmitte di motorini.

Li ho puliti, quindi cercato per essi un design e una funzione nuova e accattivante, mentre la forma mi ha decisamente suggerito qualcosa di marino e aerodinamico. Così sono nate le FISH-LAMP con riferimento ai pesci elettrofori che emettono luce. Ho optato per la lampada applique murale, da montare in successione verticale o orizzontale come due pesci variopinti che si accompagnano.

Le code sono mestoli da cucina, mentre gli occhi sono cuscinetti a sfera.

Scheda Tecnica
PER OGNI FISH-LAMP
Altezza 14 cm
Lunghezza 66 cm
Lampada neon da 31 cm, 60 w, con schermo colorato.
Peso 600 gr.
Materiali: alluminio, acciaio, ferro, lampada a neon

Pulizia dei pezzi

Definizione della forma e funzione nuova

Montaggio e visualizzazione delle FISH-LAMP con gli elementi principali

Dove lo metto ?

Le FISH-LAMP sono adatte a essere inserite in spazi in cui si voglia dare un tocco di simpatia, originalità e vivacità. Sono indicate sia per arredi di luoghi privati che pubblici, come in angoli destinati all’accoglienza e al relax.
Possiamo replicarle con para-calore similari, sempre molto interessanti nel design, e facili da recuperare. Le finiture verranno eseguite da artigiani professionisti di alto livello.
PDF in italiano
PDF english

Mir Lamp

Mir Lamp

MIR LAMP

Lampada da tavolo a piede, costruita con pezzi recuperati da motocicli dismessi quali specchietti retrovisori, sospensioni e ammortizzatori.
Il Post Design applicato allo specchietto inverte la rifrazione delle immagini. Riceve la luce ma la re-invia moltiplicandola.
La lampada MIR-LAMP, è nata dal desiderio di proporre un articolo consueto come una lampada da tavolo o con piede a terra, usando per esso componenti inusuali, ma già noti in un altro ambito. Riusando certi elementi, si propone un oggetto dal design originale e attuale. In questo caso sono stati impiegati gli specchietti retrovisori per motociclette, le sospensioni, gli ammortizzatori, ed altri elementi minori di meccanica per completare la lampada.

Primi schizzi della Mir Lamp

Disegno e studio esecutivo

Scheda Tecnica
Altezza totale 108 cm
Larghezza max degli specchietti 57 cm, min 36 cm
Piedistallo diametro 18 cm,
altezza 14 cm
Peso 9 kg
Lampada led da 12 W
Materiali: ferro, legno, specchietti
Recupero di specchietti retrovisori usati e altri componenti di motocicli
Motociclette in demolizione

Selezione e pulizia dei pezzi

Montaggio degli elementi principali
Studi e prove per bilanciamento pesi e costruzione struttura
Colori e finitura
Avanzamento nella lavorazione
Prove di funzionamento con lampada

Ambientazioni per la MIR-LAMP

Dove la metto ?

MIR-LAMP è adatta a essere inserita in spazi di vendita, company hall, luoghi di rappresentanza e di accoglienza, saloni auto e motociclette, club per fans delle due ruote, soggiorni e spazi privati caratterizzati da un pezzo solista. Possiamo realizzarlo coi colori preferiti, con sovraimpresso il logo o la sigla desiderata. Le finiture vengono eseguite da artigiani professionisti di alto livello.
PDF in italiano
PDF english

Simun-Lamp

Simun-Lamp

SIMUN LAMP

Lampada da terra a piede, costruita con componenti usati di uso idraulico e con un contenitore di damigiana.
Il Post Design è qui interpretato come soluzione estrosa di riuso, per un risultato molto suggestivo.

Foto realizzata da Giampaolo
Casagrande

Le immagini non
contraddistinte sono
realizzate da M. G. Villa

Realizzazione della Simun Lamp

Questa lampada nata dal genio creativo e dalla laboriosità di Simun, è stata leggermente rielaborata e quindi proposta da Lab-Design. Essa è costruita con soli resti usati: un tubo per l’acqua curvato, il coperchio di un’autoclave e la boccia – dal particolare colore – con cui è costruita una damigiana. Simun sottolinea che il denominatore comune dei pezzi impiegati è l’elemento liquido precedentemente contenuto.

La SIMUN-LAMP ha la particolarità di essere scomponibile in tre pezzi ed è facile da montare e trasportare. Si presenta bella come una goccia che si ingrandisce scendendo da un tubo dell’acqua. Ha armoniose proporzioni e forma, ed è originale nei suoi componenti. Completano la lampada altri elementi minori di meccanica.

Scheda Tecnica
Altezza totale 160 cm
Larghezza max 50 cm
Piedestallo: diametro 46 cm, altezza 13 cm
Boccia in vetro: diametro 37, altezza 54 cm.
6 lampade led da 35 w.
Peso 11 kg
Materiali: ferro, boccia vetro, lampade led

Simun Lamp in posizioni diverse

SIMUN-LAMP è elemento di arredo che non passa inosservato. La possiamo accostare a mobili antichi o moderni per le sue linee essenziali e l’imposizione del suo fusto curvato. Inserita in luoghi di rappresentanza o di accoglienza, in saloni privati o posta accanto a percorsi d’arte, li caratterizzerà per la sua bellezza e originalità.

Possiamo replicarla con elementi strutturali quasi simili e qualche leggera modifica, che renderà ogni pezzo unico. I colori possono essere scelti, e si può decidere di apporre il logo o marchio desiderato. Le finiture verranno eseguite da artigiani professionisti.

Dove lo metto ?

Lounge bar con inserimento delle SIMUN-LAMP
PDF in italiano
PDF english

Marble-Lamp,piantane,riuso

Marble-Lamp,piantane,riuso

MARBLE LAMP

Lampada da terra a colonna, costruita con piedestallo di statua e cestello di lavatrice dismesso

Il Post Design è applicato riusando pezzi buoni ma molto diversi, combinati insieme.

Realizzazione della Marble Lamp

Questa lampada nata in collaborazione con Simun, è stata messa a punto cercando soluzioni per l’uso di una bella colonnina di marmo abbandonata da tempo. Dopo varie ipotesi per completarla con un elemento metallico di fabbricazione industriale, è nata l’idea di usare i cestelli di lavatrice dismessi. Essi sono già conformati in tondo e forati, che è esattamente ciò di cui la luce necessita: di uscire smorzata e diffusa attraverso il disegno del paralume. Il cestello in acciaio preso come forma a se stante, è ricco di elementi ed armonioso nell’insieme; questo contribuisce a rendere la lampada particolare, anche per l’abbinamento contrastante dei materiali scelti. Il piedritto in marmo è smontabile in tre pezzi incastrabili.
Primi schizzi della MARBLE-LAMP
Selezione e pulizia dei pezzi. Montaggio e smontaggio della struttura
Recupero della colonnina di marmo
Scheda Tecnica
Altezza totale lampada 130 cm. Peso totale 18 kg.

Paralume altezza 30 cm, diametro 46 cm, peso kg 2

Colonnina marmo altezza 98 cm,
Base 21 cm x 21 cm
Peso 16 kg
Lampada led da 12 W
Materiali: ferro, marmo, acciaio

Marble-Lamp ultimata

Dove lo metto ?

MARBLE-LAMP è adatta a essere inserita in spazi di vendita, luoghi di rappresentanza e di accoglienza, saloni e soggiorni privati caratterizzati da elemento di arredo particolare.
Possiamo replicarlo con un piedistallo similare recuperato, mentre il paralume ricavato da una lavatrice dismessa, può essere facilmente trovato. Le finiture sono eseguite da artigiani professionisti di alto livello.
PDF in italiano
PDF english

Brake Lamp

Brake Lamp

BRAKE LAMP

Lampadario da soffitto costruito col disco dei freni di motocicletta

Realizzazione della Brake Lamp

Il lampadario da soffitto BRAKE-LAMP è stato suggerito ritrovando presso l’autodemolizione dei dischi dei freni di motorini, dotati di una particolare conformazione, molto dinamica e articolata. Partendo da queste forme e dalla loro struttura materica abbiamo cercato un uso che le valorizzasse. Il lampadario si regge e si costruisce intorno al disco già provvisto di forellini – che serviranno per i cavetti d’acciaio – e al vuoto centrale in cui si situerà la lampada. Il reggi-lampadario appeso al soffitto è un cuscinetto dei freni.
Scheda Tecnica

Altezza totale escluso lampada 46 cm.
Diametro 26 cm.

Attacco a soffitto in alluminio da tende avvolgibili
Lampada a tua scelta
Peso 1400 g

Materiali: acciaio, alluminio, cavi in acciaio

 

Dove lo metto ?

Le BRAKE LAMP abbinate tra loro possono essere inserite per decorare e distinguere un locale. In questo caso nel recupero di una struttura antica adibita a bar, diventano l’elemento trendy caratterizzante di una scelta che non passa inosservata.
Esse si integrano facilmente in spazi diversi grazie alla loro essenzialità di forma e adattabilità.
Le BRAKE LAMP possono avere forme leggermente diverse secondo il disco recuperato; allo stesso modo possono variare le lampadine con quelle di fogge speciali e colorate. Il risultato sarà un po’ diverso ma sempre molto accattivante.
PDF in italiano
PDF english